Completate le attività  di scavo della Galleria Boscaccio

06/12/2018



Il 4 Dicembre, in occasione delle celebrazioni per la festività di Santa Barbara, sono stati completati i lavori di scavo della nuova Galleria Boscaccio con l’abbattimento del diaframma.

L’abbattimento è avvenuto a seguito della celebrazione religiosa, tenutasi all’interno della galleria, alla quale hanno partecipato tutti i lavoratori, i  rappresentanti delle autorità locali e delle società Pavimental e Autostrade per l’Italia.

Il completamento dell’opera si inserisce nel più vasto progetto di potenziamento del tratto Barberino di Mugello - Firenze dell’Autostrada A1 Milano – Napoli che prevede  la costruzione di una nuova carreggiata a 3 corsie di marcia più una di emergenza in direzione Sud e l’adattamento delle 2 carreggiate dell’autostrada esistente in direzione Nord.

La galleria, di lunghezza di 1.992,30 metri compresa tra il km 12+894 e il km 14+886,30, è stata realizzata da Pavimental anche con l’impiego delle innovative  centine tubolari pre-assemblate semi automatiche che hanno permesso di lavorare in condizioni di massima sicurezza.