Inaugurazione 3^ corsia Firenze Sud-Incisa

02/08/2021



Venerdì 30 luglio si è svolta la cerimonia di inaugurazione della 3^ corsia della A1 nel tratto Firenze Sud – Incisa, un nuovo tracciato che si estende per 5 km di lunghezza.

In una tendostruttura, appositamente realizzata per l’occasione sulla Galleria Antella, i vertici di Autostrade (il Presidente, Giuliano Mari e l’Amministratore Delegato, Roberto Tomasi) e rappresentanti delle istituzioni nazionali e territoriali (il Presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, il Senatore Massimo Mallegni, il sindaco di Bagno a Ripoli (FI), Francesco Casini e la vicesindaca di Firenze, Alessia Bettini) hanno raccontato la realizzazione dell’opera.

Con gli obiettivi di migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza degli utenti, l’ampliamento alla 3^ corsia nel tratto della A1 Firenze Sud – Incisa rientra nel Piano strategico di trasformazione di Autostrade per l’Italia. Capace di accogliere e snellire i maggiori volumi di traffico di uno degli snodi di collegamento più importanti tra il Nord e il Centro Sud del Paese, l’opera rappresenta un passo fondamentale del potenziamento della rete autostradale italiana.

Durante gli interventi, è emersa la grande condivisione di intenti tra Autostrade per l’Italia, Pavimental e Tecne, da un lato, e le istituzioni e i cittadini dall’altro, con lo scopo di realizzare importanti opere che aiutino il Paese e il territorio a crescere. Grazie ai lavori di potenziamento e alla realizzazione di nuove infrastrutture, la viabilità autostradale del territorio migliora e supporta le aziende e le industrie del territorio, italiane e multinazionali, nella crescita e nello sviluppo.

Innegabili gli impatti dei lavori sul traffico e sulla vita quotidiana dei cittadini, ma la sicurezza e la mobilità sono delle necessità ineludibili.

I rappresentanti istituzionali hanno, inoltre, ricordato che Autostrade e Pavimental hanno sempre operato rispettando il territorio, il paesaggio e l’ambiente. Hanno lavorato costantemente focalizzati sulla sostenibilità, minimizzando i disagi per i cittadini, costruendo infrastrutture integrate nel territorio e realizzando opere compensative, i cui impatti sono sempre vantaggiosi per le comunità.

Importanti i ringraziamenti a Pavimental.

Agli operai, in primo luogo, che, con turni di lavoro serrati anche durante il lock down, hanno lavorato con dedizione, adottando le massime misure di sicurezza (0 incidenti nel periodo 2020 – 2021) e portando a conclusione i lavori in tempi record e a tutti i tecnici, poi, che con la loro professionalità garantiscono sempre un lavoro eccellente.

E’ stata una giornata di grande orgoglio per tutto il Gruppo.