Pavimental è su Strade & Autostrade

15/10/2021



La rivista specializzata del settore construction Strade & Autostrade ha dedicato a Pavimental un articolo che racconta la fase finale della realizzazione della Galleria Santa Lucia sull’Autostrada A1.

Tra circa 2 mesi il tunnel a 3 corsie più lungo in Europa e tra i 5 più grandi al mondo per dimensione complessiva sarà definitivamente completato.
Il lavoro è stato effettuato da Pavimental con una fresa TBM (Tunnel Boring Machine), del diametro di circa 16 metri, la quale ha consentito di operare in efficienza e minimizzare i rischi per la sicurezza del personale addetto alle lavorazioni.
Lo scavo della galleria, che rappresenta un’opera fondamentale nel panorama nazionale, è stato eseguito nel pieno rispetto delle tecniche costruttive oggi disponibili, generando un impatto minimo sul sistema idrogeologico del territorio e permettendo una gestione pienamente sostenibile dei materiali di scarto.
Pavimental continua nella mission di supportare l’importante piano di investimenti di Autostrade per l’Italia per migliorare la transitabilità delle autostrade italiane, in particolare nella tratta dell’A1 tra Incisa e Barberino di Mugello.
È  possibile leggere l’articolo completo sul sito web di Strade & Autostrade al link https://www.stradeeautostrade.it/gallerie-e-tunnelling/santa-lucia-pronti-a-festeggiare-la-galleria-piu-grande-deuropa/.