Pavimental è su Quarry&Construction

28/10/2021



Sull’ultimo numero della rivista tecnica Quarry&Construction, Pavimental racconta il progetto della realizzazione della 4^ corsia dinamica sull’Autostrada A4 Torino – Venezia, nel tratto compreso tra gli svincoli di Viale Certosa e Sesto San Giovanni.

L’articolo “Quando il traffico diventa dinamico” descrive il progetto che permetterà, aumentando la capacità dell’infrastruttura esistente, di ridistribuire efficacemente il traffico intenso che caratterizza il tratto autostradale interessato e, contestualmente, di portare ad un livello sempre più alto le condizioni di sicurezza degli utenti. 

La corsia dinamica è una quarta corsia di marcia, da utilizzare temporaneamente in situazioni di traffico intenso, ricavata da quella di emergenza tramite la ridistribuzione delle corsie.

L’obiettivo è duplice: aumentare la capacità dell’infrastruttura esistente ed ottimizzare il deflusso del traffico, migliorando contestualmente anche le condizioni di sicurezza degli utenti.

Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione di una galleria artificiale antifonica dotata di una controsoffittatura calpestabile e, relativamente alla parte di galleria transitabile, un sistema di spazi aperti pubblici quali un’area pedonale, una pista ciclabile ed una per skate e roller.

Pavimental prosegue senza sosta, con la consueta capacità esecutiva e l’elevato know how tecnico professionale che la contraddistingue, a realizzare opere fondamentali per la crescita del Paese, ponendo sempre al primo posto il benessere della collettività e la mobilità in piena sicurezza degli utenti.