Certificazione SA8000

Consulta il certificato

Amplia Infrastructures ha progettato il proprio Sistema di Gestione per la responsabilità sociale d’impresa in accordo allo standard SA8000, che è stato sviluppato dall’ente non governativo Social Accountability International (SAI).

La missione di questo standard è contribuire al rispetto dei diritti umani dei lavoratori in tutto il mondo, promuovendo condizioni di lavoro etiche, i diritti del lavoro e il dialogo sociale.

Gli elementi su cui si fonda lo standard derivano dalla legislazione nazionale, dalle Convenzioni dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), dalla Dichiarazione Universale dei diritti dell’uomo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti del fanciullo.
I nove requisiti dello Standard SA8000 riguardano:

  1. lavoro infantile;
  2. lavoro forzato e obbligato;
  3. salute e sicurezza;
  4. libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva;
  5. discriminazione;
  6. procedure disciplinari;
  7. orario di lavoro;
  8. remunerazione;
  9. sistema di gestione;
Nel corso del terzo trimestre 2021, il sistema implementato da Amplia Infrastructures è stato sottoposto a certificazione da parte di un ente esterno accreditato e indipendente, affinché il valore delle iniziative intraprese fosse garantito da una valutazione terza.

A Settembre 2021 Amplia Infrastructures ha ottenuto il certificato di conformità del proprio Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale d’Impresa allo standard internazionale SA8000:2014.

Si riportano di seguito i riferimenti per eventuali reclami:

Documenti

Standard Internazionale Social Accountability 8000
Indicatori di Performance
Manuale di gestione per la Responsabilità Sociale
Procedura Gestione dei reclami
Politica integrata