Opere compensative Comune di Fano



Interventi relativi al periodo Marzo 2017 – Luglio 2019

 

1- BRETELLA DI COLLEGAMENTO S.P.3 – VIA CAMPANELLA

Il progetto realizza la connessione tra la S.P. 3 Flaminia e via Tommaso Campanella, importante asse viario locale.

La bretella è composta da due rami per una lunghezza totale di 0.9 km circa.

 

2- ADEGUAMENTO DEL COLLEGAMENTO TRA SVINCOLO DI FANO ESISTENTE E SS73BIS

Il progetto prevede l’adeguamento e il miglioramento del nodo di svincolo esistente tra la S.S. 73 bis (E78) Fano - Grosseto, lo svincolo di Fano esistente e la viabilità locale, tramite l’integrazione del sistema con nuovi rami di collegamento e rotatorie.

Saranno realizzate n. 4 nuove rotatorie e relativi collegamenti, in parte di nuova realizzazione ed in parte esistenti riqualificati. In un’area interclusa è prevista, inoltre, la realizzazione di un parcheggio scambiatore.

 

3- NUOVO PONTE SUL FIUME ARZILLA

Il viadotto si compone di due travi metalliche di altezza costante di 1.6 disposte ad interasse trasversale pari a 7.0m.

La soletta, di spessore variabile da 25 cm sugli sbalzi a 38 cm in asse impalcato e larghezza complessiva pari a 11.90 m, ospita una carreggiata di larghezza 10.50 m e due cordoli laterali da 0.70 m dotati di barriera di sicurezza bifilare.

L'opera è realizzata da una travata semplicemente appoggiata in struttura composta acciaio calcestruzzo di luce pari a 32.0 m.

 

4- NUOVO PONTE SUL FIUME METAURO

Il viadotto è costituito da una struttura mista acciaio-calcestruzzo con schema statico di trave continua a 11 campate di luce pari a 32.7, 33.5 x 8, 46.90 e 33.5 m. La larghezza totale di impalcato è di 11.9 m.

La soletta ha spessore variabile ed è realizzata con getto in opera mediante l’impiego di predalles autoportanti, appoggiate alle flange superiori delle travi. Il collegamento tra la struttura metallica e la soletta in cemento armato è realizzato mediante connettori tipo Nelson saldati all’ala superiore delle travi metalliche. La travata è dotata di un sistema di controventi di piano per la fase di montaggio ed è

realizzata mediante conci di lunghezza massima non superiore a 15 m.

 

5- RICOSTRUZIONE CAVALCAVIA N. 167

Situato in corrispondenza della progressiva km 235+806.54 dell’Autostrada A14, il cavalcavia rappresenta il sovrappasso autostradale della strada provinciale Loretana.

Il cavalcavia, di lunghezza complessiva 61,50 m, è costituito da 3 campate, di cui 2 di riva caratterizzate da una luce di calcolo di 11,65m, ed una campata centrale di 37.40m. 

La soluzione di intervento prevede la rimozione delle travate in calcestruzzo attualmente poggianti sui calaggi e la realizzazione di una nuova travata in acciaio calcestruzzo formata da una campata centrale di caratteristiche del tutto analoghe a quella di primo impianto, dalla quale spiccano,per mezzo dell’inserimento di una articolazione a perno, le due campate di riva, realizzate anch’esse in struttura composta acciaio calcestruzzo.

 

6- VIADOTTO FOSSO DELL’ALBERO

Nel tratto stradale ricompreso tra la pk 265+100 e la pk 268+410, denominato subtratta Corva, sono presenti 6 opere d’arte maggiori che sono state oggetto di ampliamento e prevedono un sistema di drenaggio delle acque di piattaforma che, tramite caditoie o bocche di lupo poste al margine della carreggiata, vengono recapitate in un collettore longitudinale ancorato all’intradosso dell’impalcato a sbalzo.

 

7- INTERVENTO DI SOMMA URGENZA GALLERIA CASTELLO DI GROTTAMMARE

Intervento di messa in sicurezza e ripristino delle parti d’opera danneggiate a seguito di un incidente sull’Autostrada A14 Bologna – Bari – Taranto in corrispondenza della progressiva pk 300+000 della carreggiata Sud della galleria Castello di Grottammare.

Il progetto per la messa in sicurezza della galleria ha previsto il rinforzo della calotta con centine IPN 200 poste ad interasse di 1m, saldate ad un lamierino a L di dimensioni 60x60x5, collegate da catene di diametro 24 mm.

 

8- AREA DI SERVIZIO METAURO

L’intervento nell’Area di Servizio Metauro Ovest, ubicata nel territorio del Comune di Mondolfo (PU), riguarda la realizzazione del corpo e della sovrastruttura stradale e delle opere di urbanizzazione.

 

9- INTERVENTO DI SOMMA URGENZA FIUME METAURO

L’intervento di sistemazione idraulica consiste nella realizzazione di una scogliera, con massi ciclopici, al fine di contrastare l’azione erosiva della corrente del Fiume Metauro.

La scogliera è stata realizzata prevedendo una serie di livelli di pietrame, di opportuna pezzatura, posizionati con lo scopo di bloccare gli effetti di erosione da parte del fiume sulla spalla e sulla pila esistenti.