Sistema aerostazioni HUB Est - Aeroporto di Fiumicino - Lotto 1



AEROPORTO DI FIUMICINO - SISTEMA AEROSTAZIONI HUB EST – LOTTO 1
 
OPERE DI COMPLETAMENTO INFRASTRUTTURALE LAND SIDE E AIR SIDE DEL SOTTOSISTEMA AEROSTAZIONI
 
Inizio dei lavori: 02.10.2017
Termine dei lavori: 17.09.2020
Importo dei lavori: € 127.798.644
 
Interventi facenti parte del Lotto 1 delle opere previste per il potenziamento del “Sottosistema Aerostazioni passeggeri lato Est” dell’Aeroporto di Fiumicino, che rappresentano parte della configurazione complessiva del Sistema Aerostazioni Area Est.
In particolare, l’appalto prevede la realizzazione della nuova Area di Imbarco A (AIA), del nuovo Avancorpo del Terminal 1 (AVC), del Corpo di Collegamento (CDC) e interventi di adeguamento del Terminal 1. 
Oltre alla realizzazione di tutte le opere strutturali, architettoniche ed impiantistiche, è previsto anche il completamento delle opere interrate dell’avancorpo del T1- AVC, cioè delle aree tecniche necessarie per fornire continuità alle operazioni di smistamento bagagli in partenza.
Sono, inoltre, comprese nell’appalto le necessarie opere impiantistiche propedeutiche alla realizzazione delle strutture, le reti generali, lo spostamento e la ricollocazione dei sottoservizi esistenti, e le demolizioni di edifici interferenti. 
 
Principali interventi
 
AREA DI IMBARCO A 
La nuova Area d’Imbarco “A, insiste al centro del “settore 300” dei piazzali aa.mm. con asse longitudinale ortogonale al nuovo HBS-BHS dell’Hub Est (ex Cargo Az).
Nella sua configurazione finale, l’Area realizzerà a livello interrato le centrali tecnologiche e i relativi locali tecnici. A quota piazzali +1.65 sono previsti dieci gates di imbarco remoti, aree sedute, accosti per i Cobus ed alcuni locali tecnici di servizio. La quota +7.45 sarà interamente dedicata ad imbarchi a contatto tramite loading bridges. 
AVANCORPO T1
Il nuovo Avancorpo, nella sua configurazione finale, realizzerà a livello interrato un’area dedicata alla distribuzione dei bagagli in partenza BHS/HBS. A quota +1.30 sono previsti le centrali tecnologiche e i locali tecnici di servizio e un’area dedicata al trattamento/restituzione bagagli in arrivo. A quota +6.20 è prevista una grande area distributiva per i passeggeri, che collegherà l’Area di Imbarco A con le vicine Aree di imbarco B, C e D. La quota mezzanino +11.05 sarà interamente dedicata a servizi per i passeggeri e vi saranno collocate un’area ristorazione e delle aree servizi e Vip Lounge.
 
CORPO DI COLLEGAMENTO
Il nuovo Corpo di Collegamento, formato da una struttura reticolare poggiata su pilastri, collegherà l’avancorpo all’area d’imbarco. A quota +6.20 esso sarà destinato al transito dei passeggeri, mentre il piano interrato sarà destinato al collegamento degli impianti tecnologici.
 
Numeri del progetto
Il complesso degli interventi riguardanti il Lotto 1, comprendente l’Area Imbarchi A (AIA), il corpo di collegamento al T1 (CDC), l’avancorpo del T1 (AVC) e la ristrutturazione del Terminal esistente (AT1) sviluppa una superficie totale pari a mq. 71.278, di cui mq. 43.218 di nuove realizzazioni e mq. 28.060 di ristrutturazioni (AT1).
 

DATI DIMENSIONALI DA PROGETTO ESECUTIVO

Area

Superficie lorda (mq)

Imbarco A (AIA)

26.313 circa

Avancorpo T1 (AVC)

15.285 (16.315) circa

Corpo di collegamento (CDC)

1.620 circa

Adeguamento Terminal 1 (AT1)

28.060 circa