Fase di Montaggio Fresa S900
L’assemblaggio della TBM Lucia S-900 è stato eseguito nell’area antistante l’imbocco Nord della Galleria Santa Lucia, nel Cantiere denominato CA08, in sinergia tra le Società Pavimental ed Herrenknecht.
Al fine di ottimizzare i tempi e per sfruttare appieno la configurazione dell’area, è stato studiato sin dall’inizio un pre-assemblaggio dei singoli carri, al di fuori della culla di lancio.
FASI DI PRE-ASSEMBLAGGIO | |||
1 | Pre-assemblaggio della coda | 5 | Pre-assemblaggio del Carro 5 |
2 | Pre-assemblaggio del Carro 4 | 6 | Pre-assemblaggio del Carro 2 |
3 | Preassemblaggio del drilling bridge | 7 | Pre-assemblaggio dell'Erector cross |
4 | Saldatura della coda | 8 | Spostamento del Carro 5 di fianco alla culla |
FASI PRINCIPALI DI ASSEMBLAGGIO | |||
9 | Posizionamento sulla culla del segmento scudo nr 6 | 29 | Assemblaggio della coclea |
10 | Assemblaggio del segmento scudo nn. 5 e 7 | 30 | Traslazione della coda |
11 | Pre-assemblaggio della testa di scavo | 31 | Assemblaggio della coda |
12 | Pre-assemblaggio del cuscinetto | 32 | Posizionamento degli invert slab sulla culla |
13 | Assemblaggio del segmento scudo nn. 4 e 8 | 33 | Pre-assemblaggio del Carro 3 |
14 | Installazione di motori elettrici e riduttori | 34 | Assemblaggio del drilling bridge nella culla |
15 | Saldatura della testa di scavo | 35 | Assemblaggio del Carro 1 nella culla |
16 | Assemblaggio del cuscinetto nello scudo | 36 | Saldatura della coda allo scudo |
17 | Assemblaggio del cuscinetto sul supporto provvisorio | 37 | Posizionamento del Carro 3 nella culla |
18 | Assemblaggio dell'erettore | 38 | Posizionamento del Carro 2 tra i Carri 1 e 3 |
19 | Montaggio dei cilindri di spinta | 39 | Assemblaggio della testa di scavo |
20 | Pre-assemblaggio delle passerelle dell'erettore | 40 | Collegamento tra il Carro 3 e lo scudo |
21 | Montaggio del rotary | 41 | Messa in funzione parziale tra lo scudo e Carro 3 |
22 | Assemblaggio del segmento scudo nn. 3 e 9 | 42 | Installazione guarnizione nel canale nastro |
23 | Assemblaggio assorbitore di coppia | 43 | Avanzamento TBM verso l'imbocco della galleria |
24 | Pre-assemblagio Carro 1 | 44 | Posizionamento del Carro 5 sulla culla |
25 | Assemblaggio del segmento scudo nn. 2 e 10 | 45 | Posizionamento del Carro 4 tra i Carri 3 e 5 |
26 | Assemblaggio trave dell'erettore | 46 | Collegamento dei circuiti fino al Carro 5 |
27 | Assemblaggio dell'erettore | 47 | Assemblaggio dei nastri trasportatori |
28 | Assemblaggio del segmento scudo n. 1 | 48 | Messa in servizio finale |
Pre-Assemblaggio della testa di scavo
La testa di scavo è stata assemblata in posizione orizzontale.
La parte centrale, movimentata con una gru a cavalletto di portata pari a 400 Ton, è stata posizionata su blocchi di calcestruzzo solidarizzati con travi metalliche ed attorno sono stati posti i petali solidarizzati mediante saldatura. Tutt’intorno alla testa è stato costruito un ponteggio metallico sormontato da telo ignifugo, fondamentale per evitare shock termici alle saldature e per il riparo dalle intemperie.
Le saldature sono state eseguite sopra la culla di lancio nei pressi dell’imbocco della Galleria.
Montaggio dello Scudo – Fase 1
La struttura principale dello scudo è composta da 10 elementi, solidarizzati tra loro tramite saldatura.
L’assemblaggio è stato eseguito rispettando una sequenza ben definita. I primi ad essere accoppiati sono stati i segmenti 5, 6, 7, 4 e 8, che formano la base di appoggio per l’installazione del cuscinetto. Successivamente, sempre con la gru a cavalletto da 400 Ton è stato sollevato il cuscinetto, sistemato in posizione verticale e posto all’interno dello scudo. A seguire, sono stati installati i riduttori e i motori mancanti.
In un secondo momento, è stato installato l’erector cross che è stato sollevato dalla posizione di pre-assemblaggio per mezzo delle flange di sollevamento con l’utilizzo della gru a cavalletto di portata 400 Ton e posizionato sopra lo scudo.
È stato così possibile installare i cilindri di spinta.
Terminate le su indicate installazioni, è stata completata la costruzione dello scudo assemblando in successione i segmenti mancanti rispettivamente i numeri 3, 9, 2, 10 e 1 solidarizzati con bulloneria prima di procedere con le saldature finali.
Montaggio del back-up
Il montaggio del back-up è stato eseguito con la gru da 800 Ton secondo una sequenza stabilita.
Per primo è stato montato il drilling bridge, è stato collegato al carro 1 e sono state installate scale e passerelle.
Poi è stato il turno del carro 3 e carro 2 che sono stati solidarizzati tra loro e al carro 1. La fase è terminata con il montaggio di scale, passerelle e condotti di ventilazione.
Successivamente la TBM è stata spinta verso l’imbocco della Galleria per creare lo spazio per il posizionamento sulla culla dei carri 4 e 5.
Posizionato sulla culla il back-up fino al carro 3 sono stati collegati i circuiti elettrici,idraulici e pneumatici, i sistemi di iniezione delle schiume e delle malte.
Si è proceduto alla prima messa in funzione parziale della TBM, testando tutte le componenti e i circuiti installati. E’ seguita la fase di “Spinta della macchina” utilizzando i cilindri di fondo scudo che esercitavano la spinta verso i conci posizionati in arco rovescio. A questo punto è stato possibile spostare sulla culla di lancio gli ultimi due carri, prima il 5 e successivamente il 4. Sono stati solidarizzati tra loro e poi al carro 3. Il tutto è terminato con il montaggio di scale, passerelle, condotto di ventilazione e collaudo finale della TBM.
Pre-Assemblaggio della Coda
La coda è stata pre –assemblata in un’area di lavoro antistante l’imbocco Nord della Galleria Santa Lucia. I 5 segmenti che la costituiscono sono stati posizionati verticalmente, con una gru da 400 Ton, su una struttura costituita da blocchi di cemento e travi metalliche precedentemente livellata. Al suo interno, per realizzare le saldature dei vari elementi, è stato realizzato un sistema di impalcature sormontato da un telo ignifugo necessario ad evitare lo shock termico alle saldature e a garantire lo svolgimento dell’attività in caso di intemperie. Sono state infine saldate le spazzole di coda.
Pre-Assemblaggio del back-up
Questa fase è quella che ha richiesto il maggior tempo ed è stata realizzata quasi interamente al di fuori della culla di lancio.
Il carro nr 5 è stato il primo ad essere giunto in cantiere direttamente via terra dallo stabilimento di produzione della Herrenknecht. Esso è composto da 3 livelli, montati in successione con una gru della portata di 400 Ton.
Terminata la fase di assemblaggio il carro è stato traslato per mezzo di carrelli semoventi e posizionato su una struttura costituita da blocchi in cls e travi metalliche.
Successivamente è stato assemblato il carro 4, anch’esso trasferito in cantiere via terra direttamente dallo stabilimento di produzione. L’asimmetricità dello stesso ha reso necessaria la predisposizione di una struttura di appoggio che ne garantisse la stabilità.
É costituito da tre livelli, montati in successione con una gru di portata 400 Ton.
Un procedimento diverso si è reso necessario per il carro 1. All’interno della culla di lancio sono stati installati gli invert slabs e segment feeder.
All’esterno della culla è stato assemblato il primo livello e poi posizionato sulla culla di lancio con una gru di portata 800 Ton. In successione sono stai poi montati i livelli 2 e 3.
Pre-Assemblaggio del Cuscinetto
Il Cuscinetto al suo arrivo in cantiere è stato posto direttamente sulla culla di lancio in posizione orizzontale, per mezzo della gru a cavalletto di portata 400 Ton. Sono state pulite le flange di copertura e sono stati installati alcuni dei riduttori e dei motori elettrici.
Montaggio dello Scudo – Fase 2
Completata la chiusura dello scudo il montaggio della macchina è proseguito prima con la coclea.
Successivamente con la coda dello scudo traslata con i carrelli semoventi e posizionata nel punto di sollevamento, è stata saldata allo scudo, sono state montate le spazzole ed è stato effettuato il primo riempimento di grasso.
Montaggio dello Testa di scavo
Infine è stato il turno del montaggio della testa di scavo. Terminate le saldature e rimossi i ponteggi, la testa è stata sollevata con la gru a cavalletto da 400 Ton, posta in posizione verticale e collegata al cuscinetto principale per mezzo di flange e bulloni
Montaggio del Portale di Spinta e sistemi di Nastri Trasportatori
Terminato il posizionamento corretto della TBM sulla culla di lancio, è stato possibile installare il portale di spinta e l’anello metallico, quale contrasto di inizio scavo della Galleria Santa Lucia, e il sistema di nastri per trasportare il materiale scavato dalla Galleria alle vasche di deposito.