Fase di Smontaggio Fresa S900


Lo smontaggio della TBM S900 è stato eseguito nell’area antistante all’ultimo diaframma della Galleria Santa Lucia – IMBOCCO SUD GN12 – da personale delle società Pavimental ed Herrenknecht.

 

 

 

 

 

 

 

Fasi di smontaggio

Lo smontaggio si è sviluppato nel rispetto di due fasi principali, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi in funzione del ridotto spazio delle aree dedicate a questa attività:

  • Main disassembly: smontaggio principale all’interno della culla di scorrimento della sola lunghezza di 44 metri (si consideri che l’intera TBM, compresa di Back up, ha una lunghezza di circa 120m) con l’ausilio di un carroponte dalla capacità di sollevamento pari a 320 tonnellate;
  • Secondary disassembly: smontaggio secondario delle “main components” nelle aree adiacenti alla culla di scorrimento e lavori propedeutici alla fase di trasporto.

MAIN DISASSEMBLY

1

Scollegamento circuiti idraulici e cablaggi elettrici

2

Smontaggio scudo di coda in 5 segmenti

3

Smontaggio testa di scavo (4 segmenti esterni + 1 segmento centrale)

4

Smontaggio coclea

5

Rimozione Drilling Bridge

6

Smontaggio erettore + trave erettore

7

Smontaggio segmenti dello scudo (10 segmenti)

8

Smontaggio cuscinetto

9

Rimozione croce erettore

10

Traslazione back-up al termine della culla di scorrimento

11

Smontaggio Carro 1 - back-up

12

Rimozione Carro 2

13

Traslazione in avanti Carro 3 + Carro 4 + Carro 5

14

Smontaggio Carro 3 – back-up

15

Rimozione Carro 4

16

Traslazione in avanti Carro 5

17

Smontaggio Carro 5

18

SMONTAGGIO ULTIMATO

 
SECONDARY DISASSEMBLY

19

Divisione segmenti I+V scudo di coda

20

Smontaggio Drilling Bridge

21

Smontaggio Croce erettore

22

Smontaggio Carro 2

23

Smontaggio Carro 4

 

 

In fase preliminare, unitamente allo scollegamento di tutti i cablaggi elettrici e le connessioni idrauliche, sono stati installati i golfari di sollevamento tramite saldature seguite da controlli magnetoscopici ed ultrasonori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per lo spostamento delle componenti più pesanti (di peso compreso fra 50 e 320 tonnellate) nelle aree di stoccaggio temporaneo adiacenti alle aree di smontaggio, sono stati utilizzati i carrelli semoventi SPMT (self-propelled modular transporter) in grado di “calaggiare” le componenti senza la necessità di autogrù.

 

Smontaggio del cuscinetto

Si è reso necessario alleggerire il cuscinetto (tramite disinstallazione di tutte le componenti “accessorie”) portando il suo peso complessivo a 300 ton, alle quali vanno aggiunte le 20 ton di dispositivo di ribaltamento: si è arrivati così a 320 ton complessive, pari alla massima capacità del carroponte.

I passaggi dell’alleggerimento del cuscinetto sono stati:

  • Smontaggio di 25 motori elettrici da 355 kW/cad (1750 kg/cad);
  • Smontaggio di 25 riduttori (1800 kg/cad) ;
  • Smontaggio dei Torque boxes (x2) (11000 kg/cad);
  • Smontaggio dei Displacement cylinders (x13) (2200 kg/cad).

A cuscinetto alleggerito, si proceduto a:

a) installare la parte superiore del dispositivo di ribaltamento;

 

b) rimuovere il cuscinetto dal suo alloggiamento all’interno dello scudo;

 

 

 

 

 

 

 

 

c) installare la parte inferiore del dispositivo di ribaltamento ed effettuare il ribaltamento.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ultimato lo smontaggio della parte scudata si è poi proceduto allo smontaggio del Back-up, traslandolo poco per volta all’interno della culla di scorrimento tramite l’ausilio di un sistema di barre dywidag e cilindri forati.
 
 
 
 
 
 
 

Di seguito le tappe dello smontaggio dal Breaktrough del 12/06/2020 fino all’ultimazione delle attività:

  • 12/06/2020: abbattimento dell’ultimo diaframma;
  • dal 13/06/2020 al 10/07/2020: ultimazione delle opere civili per la realizzazione della culla di scorrimento;
  • dal 11/07/2020 al 31/08/2020: traslazione della TBM all’interno della culla di scorrimento, montaggio del carroponte da 320 ton e collaudo;
  • dal 01/09/2020 al 15/11/2020: smontaggio della TBM.