Fase di Trasporto Fresa S900


La fase di trasporto della fresa ha richiesto un’approfondita analisi di fattibilità in considerazione, soprattutto, delle dimensioni del Cuscinetto principale o ‘Main Drive’. La fresa TBM modello EPB S900 ha un diametro di 15,935 metri; il Main Drive pesa circa 320 tonnellate e ha un diametro di 9,20 metri. Il peso e l’ingombro del Cuscinetto lo rendono eccezionale rispetto alle tipologie di merci che transitano nei porti e sulle autostrade italiane. Per valutare le criticità di questa fase e le problematiche legate ai possibili itinerari, si sono tenute in considerazione le esperienze di trasporto similari. Sulla base delle analisi effettuate, per alcuni componenti si è ritenuto più idoneo il percorso prima via fiume e poi via mare dallo stabilimento di produzione in Germania fino al Porto di Ravenna e la prosecuzione via terra con percorrenza di alcune strade statali e dell’autostrada A14 Adriatica fino al raccordo dell’autostrada A1 Bologna – Variante di Valico e il passaggio dalla Galleria di Base fino a Barberino di Mugello (imbocco Nord Galleria Santa Lucia). Nelle prime settimane di Novembre 2016, dunque, i componenti di dimensioni maggiori della fresa TBM destinata allo scavo della Galleria Santa Lucia sono state trasportate dalla Germania in Italia. Gli elementi della fresa destinati al trasporto via mare sono stati trasportati, con convogli eccezionali, presso il porto fluviale di Kehl, Germania. Giunti a Kehl, è stato organizzato il trasferimento su una apposita chiatta in grado di navigare lungo le acque del fiume Reno fino a giungere al porto di Rotterdam. Raggiunto il porto di scambio, i componenti sono stati trasferiti sulla nave che, attraversato il canale della Manica, lo stretto di Gibilterra e il Mar Adriatico , si è diretto verso il porto di Ravenna. La nave è arrivata al porto di Ravenna il 02 Novembre 2016. Una volta sbarcati, i componenti della fresa, che raggiungevano il peso totale di circa 2.000 tonnellate, sono stati caricati su 3 convogli di lunghezza compresa tra i 68 e i 28 metri. Il Main Drive è stato collocato su un convoglio a due motrici con rimorchio di 30 assi. Il percorso dei convogli ha coperto circa 170 km in autostrada, ove sono state previste chiusure progressive dei tratti interessati in ragione dell’avanzamento su strada, con traffico interdetto e deviato a tutela della sicurezza della circolazione. La velocità massima autorizzata dei convogli in autostrada è stata di 20 km/h ridotta a 5 km/h sui viadotti. Il trasporto è avvenuto in 2 tappe: la prima, dal Porto di Ravenna, Varco San Vitale a Sasso Marconi (area di cantiere in A1) nella notte tra il 12 e il 13 Novembre 2016; la seconda, da Sasso Marconi a Barberino di Mugello (cantiere dei lavori) nella notte successiva. All’alba di Lunedì 14 Novembre 2016 i convogli sono arrivati al cantiere Pavimental di Barberino del Mugello, in prossimità dell’imbocco della galleria Santa Lucia.