Siamo pronti per consegnare al Paese la più grande galleria d’Europa!

15/11/2021



Proseguono i lavori di Pavimental per completare ed inaugurare la nuova Galleria Santa Lucia in A1.

L’enorme Tunnel Boring Machine, del diametro di circa 16 metri, utilizzata per lo scavo è stata definitivamente smontata e tutti i componenti movimentati.

Le lavorazioni di smontaggio, durate circa 4 mesi, sono state effettuate in una culla in cemento armato appositamente realizzata per lo scopo ed attrezzata con un carroponte.

La fresa smontata ha sviluppato 178 convogli, 15 dei quali, di peso superiore alle 90 tonnellate, sono stati trasportati presso un’area autostradale ove saranno stipati provvisoriamente in attesa della loro allocazione definitiva.

Tra questi, il cuscinetto, che arriva da solo a circa 320 tonnellate e che ha reso necessario un trasporto eccezionale su un pianale a 30 assi con motrice anteriore e posteriore.

Alla fine del mese di ottobre, i convogli, attraversando prima i 7,7 km della Galleria Santa Lucia, poi i viadotti Baccheraia e Bellosguardo fino all’ingresso in Autostrada, hanno terminato il loro viaggio presso l’area di sosta individuata (posto neve di Badia in A1).